I vangeli la collocano negli ultimi anni del re Erode, gli studiosi datano la nascita di Gesù tra il 7 e il 4 a.C.
Nella Palestina dei tempi di Gesù, le stalle erano per lo più costruzioni precarie di legno appoggiate ad anfratti naturali o scavati nella roccia, così che dire “grotta” o “stalla” era praticamente la stessa cosa.I Vangeli dichiarano che per Gesù non ci fu posto dentro la «stanza principale»
di quella casa e perciò rimase fuori. Ai margini dell’ospitalità, della vita sociale, del mondo di relazioni familiari.
In quel periodo le stalle, o capanne, erano in legno
costruite come capitava erano riparo per gli animali, no per persone, per costruirle venivano usati pali di legno, tenuti con corde, i buchi più grandi chiusi con trappi, senza tanto riguardo se rimanevano delle aperture.
Capanna, stalla o grotta, questo è il posto dove è nato Gesù |
é nato fuori dalla stanza apparecchiata, fuori dai riti di accoglienza,
fuori dall’abbondanza di umanità: Gesù sta all’esterno. Là dove c’è la solitudine e l’abbandono, la precarietà e la paura del futuro, la povertà.
Dentro stanno i ricchi, le cose preziose, i tesori da esibire o nascondere
a seconda delle circostanze, dentro stanno gli amici e gli ospiti di riguardo, dentro c’è l’accoglienza, la fraternità, la sicurezza e la serenità.
Ma Gesù è nato fuori, in una Capanna o stalla o grotta
ecco quello che ho fatto, creando per il presepe una capanna, opera semplice, usando il più possibile gli stessi articoli che possedevano in quella epoca.
Niente case su case, di cartone o di sughero, colorate, con balconi,
finestre aperte, o porte mezze rotte per dar l'idea della povertà, case con scale, portici, recinti ECC.
Bellissimi, dei capolavori unici, che io non so e non saprei mai fare,
ma non rappresenta la realtà del momento, la parte fondamentale della nascita di Gesù, è il fatto che dentro non c'era posto e anche se ci fosse stato non era dato a Maria e Giuseppe.
Maria era alla fine e il Bambino doveva nascere,
dove allora, in una capanna o stalla, ecco che questa costruzione precaria diventa il simbolo fondamentale della nascita.
Uguale è per me quando monto un presepe, la parte più importante è il luogo done è nato Gesù, "la capanna, o stalla, o fienile, o grotta.
Uguale è per me quando monto un presepe, la parte più importante è il luogo done è nato Gesù, "la capanna, o stalla, o fienile, o grotta.
Capanna, stalla o grotta, questo è il posto dove è nato Gesù |
La capanna, viene fornita di cassa di spedizione, "la cassa di spedizione" è una cassa di legno dove dentro ci sta la capanna, questa serve oltre alla spedizione per metterla via passato le feste Natalizie, per metterla in garage, nel ripostiglio, in cantina, in solaio ECC. dove sopra ci si può mettere altre scatole, in questo modo rimane pronta per il prossimo anno senza per niente rovinarsi.
Su richiesta si può fare di un altro colore, si allungano i tempi di consegna, variano dai 7 ai 10 giorni, per INFO e contatto usare il FORM che si trova sulla destra
Commenti
Posta un commento