Portagioie in legno artigianale

Lavorando alla realizzazione di un porta gioie in legno

mi sono imbattuto, o meglio la mia "sana curiosità" mi ha spinto a cercare informazioni sull'origine di quest'oggetto, che dai tempi più antichi , è elemento degli effetti personali di quasi tutte le donne.

La ricerca devo dire che non è stata ottimale

in quanto sono pochissime le curiosità trovate: più che porta gioie ho letto nel 1976 della nascita del carillon, e poi di un'evoluzione di quest'ultimo come contenitore di preziosi; e ancora si cita lo scrigno fatto di ossa di animale di Cleopatra.

Portagioie in legno artigianale
Portagioie in legno artigianale

Personalmente, ricordo quello posizionato sul Comò di mia madre... 

era intoccabile per noi bambini. Mi ha sempre incuriosito forse perché "proibito" toccarlo, ma credo anche per la sua forma... rettangolare, semplice nelle sue rifiniture ed esclusivamente in legno; molto semplice, ma un protagonista d'effetto, posizionato  su quel pregiato mobile dei primi del 1900.

Molti dei miei lavori artigianali, partono da un'ispirazione spesso legata a ricordi di infanzia; oggetti di cui si faceva uso e che poi si sono modernizzati fino a volte a perdere la loro "impronta" originaria.

Per lo "scrigno" dei preziosi forse non è così...

Anche nelle case più ricche, dove i gioielli spesso sono riposti in cassaforte, un cofanetto dei "segreti" si trova sempre... questo indica che è un oggetto, che più o meno prezioso, è presente nella maggior parte delle case... pronto, a contenere oggetti anch'essi più o meno preziosi, ma quasi sempre dal valore Inestimabile, perchè affettivo.

Incredibile come un oggetto così semplice

sia stato d'ispirazione nella sua realizzazione, usando forme e materiali più svariati: in porcellana, d'argento, d'oro, in pomice e in marmo, semi lavorati, di osso, di ceramica, di legno, di cristallo, di cartone;  cofanetti, piccoli bauli, con cassettini, lisci, a rilievo, decorati, verniciati, antichi, moderni, ricamati, con figure in rilievo, con chiavi, senza chiavi, con serrature da valigia, personalizzati, raffiguranti immagini della storia, come le diligenze, i treni a vapore, gli indiani: scrigni quadrati, ovali, rotondi, rettangolari, esagonali, con disegni di fantasia e variopinti, o dall'aspetto serio e importante, come quelli tramandati tra generazioni nobiliari, importanti ancor prima che per il loro contenuto, per lo stemma di famiglia riportato.

Tutti nelle forme più strane e più bizzarre, eleganti, di lusso, originali

e dal valore davvero vario e per tutte le tasche!
Il modello a cui mi sono ispirato, non poteva che non essere realizzato in legno, rivangando quello di mia mamma, "rivisitato" in forme anche più moderne, attuali e originali.

Il primo lavoro concluso, il più vicino ai miei ricordi d'infanzia, è sicuramente, un cofanetto rettangolare, realizzato con una trave di sottotetto.

cofanetto rettangolare, realizzato con una trave di sottotetto.
cofanetto rettangolare, realizzato con una trave di sottotetto.

Mia fortuna... ricevere l'offerta di acquistare vecchie travi , da un conoscente che stava ristrutturando la sua casa, rinunciando alla possibilità di ripristinare un soffitto con travi in legno.

Durante la lavorazione, mi accorsi dei segni del tempo che la trave portava

disegni irriproducibili! Per questo motivo, ho trattato lo scrigno, con una venice trasparente che non coprisse, ma piuttosto risaltasse quelle nervature particolari.

Il lavoro realizzato , più vicino al mio presente

è senz'altro uno scrigno che riporta colori, simboli, e allegria, quale la terra in cui vivo: la Sicilia!

Scrigno che riporta colori, simboli della Sicilia
Scrigno che riporta colori, simboli della Sicilia

Come potevo, non dedicare , ancora una volta, un omaggio a una terra così accogliente e che oggi sento mia?
Un cofanetto dai colori allegri e comodissimo! Anche se non ho gioielli, ma solo orologi, anche il mio comò ne è stato conquistato!


Su richiesta si può fare di un altro colore, si allungano i tempi di consegna, variano dai 7 ai 10 giorni,   per INFO e contatto usare il FORM che si trova sulla destra

Altre News

Commenti